La frequenza alla scuola elementare, media e superiore consente ai bambini di divenire adulti preparati ad affrontare il mondo circostante ed il diritto all'istruzione è considerata tra quelli fondamentali da ogni società sviluppata.
Diversi sono i progetti ideati per garantire ad ogni alunno di portare a termine il proprio ciclo di studi, concedendo alla famiglia d'origine di vivere nell'indispensabile serenità.Diversi nuclei familiari si trovano, infatti, in difficoltà di fronte alle spese che si rivelano indispensabili per mandare i più piccoli a scuola e le borse di studio contribuiscono a migliorare diverse situazioni difficili, le quali rischierebbero di sfociare in casi d'abbandono scolastico.
Le borse di studio vengono erogate da enti diversi e secondo distinte modalità. In linea generale possiamo ricordare come nel nostro paese gli interventi a sostegno del diritto allo studio nascano sia a livello di governo centrale che degli enti decentrati, in primis le regioni.
Oltre ai finanziamenti concessi per consentire a tutti gli alunni il diritto a completare gli studi, sono anche previsti assegni a copertura, parziale o totale, dei costi legati ai libri di testo oppure di quelli inerenti le spese per i trasporti e tutti gli altri servizi indispensabili per frequentare la scuola.
|