Gli studenti universitari che abbiano conseguito una buona media negli esami, oppure che provengano da una famiglia il cui reddito complessivo rientri determinate soglie, possono concorrere per l'assegnazione di una borsa di studio.
Anche in questo ambito le opportunità sono diversificate, spaziando da assegni a copertura delle spese per frequentare l'università, ad alloggi ottenuti in affitto o ancora esoneri dal pagamento delle tasse d'iscrizione e prestiti d'onore.
Il primo passo, per verificare se si rientri tra coloro che possono accadere ai benefici previsti per intraprendere o proseguire l'università, consiste nel leggere i bandi di concorso delle aziende regionali create per promuovere il diritto allo studio.
Iniziative ugualmente interessanti riguardano l'ambito delle borse di studio post laurea, strumenti utili a molti giovani meritevoli per approfondire il percorso formativo intrapreso preparandosi ad affrontare il mondo del lavoro.
Tali borse di studio prevedono diverse tipologie di bandi, attraverso i quali concorrere per l'assegnazione di periodi di studio all'estero, stage presso aziende, contratti di collazione o master universitari.
|